Viaggi d'istruzione

Testimonianze Ebraiche e Archeologia Romana e Medievale

3 GIORNI / 2 NOTTI

1° giorno

VIAGGIO TRA SINAGOGHE E TARTARUGHE

Mattina utile per il viaggio. Pranzo a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio visita di Bova Marina, borgo dove ancor oggi si parla il Greco antico. Visita guidata del Parco Archeologico Archeoderi, la sinagoga, risalente al IV secolo d. C., più antica in Occidente, dopo quella di Ostia Antica. Di superba bellezza il mosaico raffigurante i più importanti simboli giudaici: la menorah (il candelabro a 7 bracci); lo shoffar (il corno d’ariete), nonché il cedro e la foglia di palma. Visita all’Antiquarium di Bova Marina.
Trasferimento presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine che si occupa del monitoraggio dei siti di nidificazione della specie Caretta Caretta presenti sulle spiagge del Comune di Brancaleone. Trasferimento in hotel*** zona Riviera dei Gelsomini. Cena e pernottamento.

2° giorno
MAGNA GRECIA, ROMANI E MEDIOEVO
Colazione. Partenza per Marina di Gioiosa e visita dei resti dell’antico Teatro Greco-romano, risalente al I secolo a.C. scoperto casualmente nel 1882, e della Torre di avvistamento Spina o Cavallaro, risalente all’età bizantina. Proseguimento per Gioiosa Jonica. Visita del Naniglio, complesso di ruderi di una villa di epoca greco-romana, elemento di grande interesse, per l’eccezionale stato di conservazione, è la grande cisterna ipogea a tre navate, e proseguimento per il centro storico dove si potrà ammirare Palazzo Amaduri, oggi sede del Comune, costruito nel XV secolo come residenza nobile. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d’arte definita “centro storico monumentale” ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medioevale, la più grande della Calabria. Passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra cui le ceramiche, tra le più famose della Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
BIZANTINI E MONACI ORTODOSSI
Colazione. Visita guidata di Stilo, antico borgo medioevale, impreziosito dalla superba Cattolica di Stilo, raro e straordinario esempio di arte bizantina e uno dei simboli archeologici della Calabria. Pranzo tipico presso ristorante a Stilo. Di seguito trasferimento in jeep in Terra d’Oriente, con la visita al monastero di San Giovanni Therestis fondato da monaci aghioriti del Monte Athos, situato in Grecia ed unica Repubblica Monastica al mondo. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio fine dei nostri servizi.


VIAGGIO D’ISTRUZIONE TARIFFA INDIVIDUALE  – A.S. 2013/14

dal 08/01 al 30/06 e dal 01/09 al 20/12
Partecipanti Tariffa unitaria
da 45 a 54 partecipanti € 101.00

Le quote comprendono:

  • Sistemazione in Hotels di categoria 3 stelle in camere 3 / 4 posti per gli studenti e doppie per i docenti
  • Trattamento di pensione con pranzi e cene come da programma, inclusa acqua ai pasti;
  • Ingresso Cattedrale di Gerace, parco Archeoderi, Centro di recupero tartarughe marine.
  • Servizio Jeep per visita a San Giovanni Therestis.
  • Guida Turistica per tutte le escursioni;
  • IVA – Tasse e percentuali di servizio;
  • Una gratuità ogni 15 persone paganti.

Le quote non comprendono

  • Trasporto
  • Ingressi (ove previsti)
  • Quanto non indicato in “La quota comprende”

Supplementi e riduzioni

  • Camera singola euro €15,00 a notte

Per Informazioni: redazione@archeocomunidiqualita.it

Scaricate la versione PDF del Viaggio d’istruzione tra “Sinagoga, Magna Grecia e Medioevo”  Cliccando Qui

Lascia un commento